Pubblicazioni
Ben 150 pezzi, quasi integralmente inediti, ora pubblicati nel catalogo generale del Museo dei Cappuccini di Firenze "Atanasio Andreini", situato sul colle di Montughi.
Attraverso piccoli indizi il curatore Marco Coppe è riuscito a ricostruire la storia di oggetti che erano per lo più privi di documentazione e bibliografia.
Per la prima volta catalogati e analizzati in modo scientifico. La raccolta di queste suppellettili liturgiche è caratterizzata da una grande varietà stilistica e cronologica, attraverso un lasso temporale che dalla prima metà del Cinquecento arriva agli Anni Settanta del XX secolo.
Sia il Ministro Provinciale fra Valerio Mauro, che il Responsabile dei beni culturali della Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini fra Francesco Mori, concordano che "Questo catalogo offre l'occasione per mettere a fuoco un aspetto della storia dell'Ordine cappuccino finora mai indagato, quello appunto del suo rapporto con l'oreficeria sacra".
C'è forse contrasto nell'accostare il concetto di "prezioso" a "francescano"?
Non vi daremo qui la risposta.
Clamorosa è stata la scoperta di un calice inedito di Cosimo Merlini, tra i maggiori orafi del Seicento fiorentino.
Il repertorio dei punzoni rende questo catalogo uno strumento fondamentale per gli studiosi dell'oreficeria. Mentre la ricchezza delle informazioni nell'introduzione di Dora Liscia Bemporad, docente di Storia delle arti applicate e dell'oreficeria presso Università degli studi di Firenze, e i saggi degli storici dell'arte Marco Coppe e f. Francesco Mori, lo rendono fruibile ad un più vasto pubblico.
A. Andreini
I CAPPUCCINI A FIRENZE
STORIA E ARTE A MONTUGHI
TIP. "SAN FRANCESCO" - FIRENZENOVEMBRE 1996